Dettagli corso

Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità

L'ambiente residenziale nuovo o da ristrutturare presenta diverse soluzioni ed interpretazioni. I materiali, gli impianti e la domotica permettono la riduzione degli sprechi e dei consumi. La legislazione in materia sta progressivamente richiedendo l'applicazione di sistemi intelligenti.
COLLEGAMENTO IN VIDEOCONFERENZA

Sede: FAD
Data: 15/05/20
Ore: 4
Prezzo: Gratuito
Codice: SA195.3

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI La crescita in Italia degli edifici efficienti rappresenta una realtà, ma lo standard a cui puntare è più elevato. Non solo efficienza, ma anche di comfort, benessere (termico, acustico e visivo), salubrità dell'aria indoor e outdoor. I sistemi costruttivi, la progettazione, offrono enormi attenzione all'ambiente oltre al risparmio energetico, il portarel'attenzione sulla percezione di comfort di chi vive uno spazio. Un corretto ricambio d'aria, l'assenza di polveri e muffe o di inquinanti, un'illuminazione corretta degli ambienti, l'assenza di rumori che arrivano dall'esterno o dagli alloggi vicini, un'equilibrata termoregolazione contribuiscono ad una migliore vivibilità di edifici e abitazioni.

CONTENUTI Verranno proposte alcune soluzioni che rendono un edificio e di conseguenza gli ambienti, più sostenibili, con una particolare attenzione al comfort ambientale. Per il benessere fisico e psichico si prevede l'utilizzo di materiali naturali per una corretta ventilazione dell'ambiente, isolamento dell'edificio, che permette di avere delle condizioni termiche uniformi e quindi più confortevoli, particolare attenzione alle apparecchiature, agli impianti ed alla termoregolazione con controllo computerizzato e a distanza.

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE CREDITI FORMATIVI: Architetti, Ingegneri, 4cf.

MODALITA' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. 
Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario
Venerdì 15 maggio 2020 presso Assform - Fad
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820