Dettagli corso

La valutazione d'impatto ambientale. Metodologie e Strumenti

Corso di specializzazione sui principi di base degli studi di impatto ambientale e le fasi operative per la redazione degli "Studi di Impatto Ambientale" (SIA) e degli "Studi Preliminari Ambientali" (SPA).

Sede: BOLOGNA
Data: 07-08 giu 2022
Ore: 8
Prezzo: 170,00 €+ IVA
Codice: AB107.6

DESTINATARI Il corso rivolto ai professionisti operanti nel settore della valutazione ambientale, della consulenza ambientale a piani e progetti di opere da sottoporre a VIA, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, biologi, geometri, naturalisti, ecc.

OBIETTIVI Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di: - Redigere uno Studio Preliminare Ambientale (procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA) - Redigere uno Studio d'Impatto Ambientale (procedura di VIA)

CONTENUTI Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la redazione di SPA e SIA, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di valutazione ambientale:
- Premessa (ruolo dei tecnici negli SPA/SIA; rapporti di interdisciplinarietà con le varie figure professionali; conoscenza di base; ambiti di specializzazione; considerazioni sugli aspetti professionali).
- I principi di base degli studi di impatto ambientale (struttura; gruppo di lavoro; motivazioni; riferimenti normativi); 
-I riferimenti normativi nazionali e regionali (limitatamente alle regioni di intere sse dei partecipanti):
- Le fasi operative degli SPA/SIA e le modalità di indagine (analisi delle problematiche, delle potenzialità e dei limiti; programma operativo; piano degli interventi). - Ricerca e analisi dei dati ambientali (conoscenza ambito territoriale; individuazione settori di intervento; modalità di ricerca, analisi e gestione dei dati; individuazione e scelta di indicatori ambientali; valenza ambientale dei dati elaborati; considerazioni sull'insieme delle componenti ambientali).
- I quadri di riferimento programmatico, progettuale ed ambientale; tipologia di opera ed esempi di schemi operativi; rapporti tra tipo di opera e contenuti del dossier d' I.A.).
- Le metodologie qualitative impiegabili (check-list, network, matrici a schema, matrici coassiali).
- Le metodologie quantitative impiegabili (con esempi relativi alle analisi multicriteri - matrici a livelli di correlazione variabile).
- Presentazione di casi di studio (Impianto fotovoltaico, Impianto eolico, Strada, Centro commerciale, ecc.)

VERIFICHE Test di Verifica finale con questionario a risposta chiusa

ATTESTAZIONI Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

MODALITÀ DI EROGAZIONE Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. 
Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

CREDITI FORMATIVI Previsti




Calendario
Giugno 2022: martedì 07 , mercoledì 08 ,
Sede

Assform - Fad
Bologna BO

Segreteria di Bologna

Tel. 051 0548820