Dettagli corso

Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità

L'ambiente residenziale nuovo o da ristrutturare presenta diverse soluzioni ed interpretazioni. I materiali, gli impianti e la domotica permettono la riduzione degli sprechi e dei consumi. La legislazione in materia sta progressivamente richiedendo l'applicazione di sistemi intelligenti.

Sede: FAD
Data: 29/05/20
Ore: 4
Prezzo: Gratuito
Codice: SA195.5

DESTINATARI Tutti

OBIETTIVI La crescita in Italia degli edifici efficienti rappresenta una realtà, ma lo standard a cui puntare è più elevato. Non solo efficienza, ma anche di comfort, benessere (termico, acustico e visivo), salubrità dell'aria indoor e outdoor. I sistemi costruttivi, la progettazione, offrono enormi attenzione all'ambiente oltre al risparmio energetico, il portarel'attenzione sulla percezione di comfort di chi vive uno spazio. Un corretto ricambio d'aria, l'assenza di polveri e muffe o di inquinanti, un'illuminazione corretta degli ambienti, l'assenza di rumori che arrivano dall'esterno o dagli alloggi vicini, un'equilibrata termoregolazione contribuiscono ad una migliore vivibilità di edifici e abitazioni.

CONTENUTI Verranno proposte alcune soluzioni che rendono un edificio e di conseguenza gli ambienti, più sostenibili, con una particolare attenzione al comfort ambientale. Per il benessere fisico e psichico si prevede l'utilizzo di materiali naturali per una corretta ventilazione dell'ambiente, isolamento dell'edificio, che permette di avere delle condizioni termiche uniformi e quindi più confortevoli, particolare attenzione alle apparecchiature, agli impianti ed alla termoregolazione con controllo computerizzato e a distanza.

VERIFICHE

SELEZIONI

ATTESTAZIONI Attestato di partecipazione 

MATERIALE DIDATTICO Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Crediti formativi previsti

Calendario
Venerdì 29 maggio 2020 presso Hotel Cosmopolitan - Civitanova Marche
Sede

Assform On-Line
62100 Macerata MC

Segreteria di Macerata

Tel. 071 9206809